La nuova tecnologia Kleenfan® affianca e integra i sistemi Wellisair® nell’offerta di soluzioni HVAC con sanificazione, distribuite da Eurotecno. Questa tecnologia, che purifica e disinfetta l’aria sulla base del principio della fotocatalisi, rafforza gli effetti benefici della tecnologia Wellisair.
Puoi approfondire come funzionano le nostre barriere FC-OH con tecnologia Kleenfan, in questo articolo dedicato.
Cos’è la fotocatalisi
La fotocatalisi è il processo in cui si ottengono reazioni di ossidazione di particelle patogene e nocive, grazie a processi fotochimici innescati solamente da alcuni materiali semiconduttori sotto l’azione prodotta dalla propagazione di raggi UV (o dal sole, in natura).
Grazie all’emissione di energia prodotta dalla luce, questi materiali riescono ad attirare le molecole d’acqua contenute nell’aria, agendo su polveri sottili (PM10), composti organici volatili (VOC), ossido di azoto e altre particelle inquinanti, tra cui virus, batteri, muffe, e sostanze nocive: questi elementi vengono così degradati e l’aria risulta purificata.
Come funziona la tecnologia Kleenfan®
La tecnologia Kleenfan ® ottiene la fotocatalisi tramite biossido di titanio, TiO2.
Questa tecnologia viene implementata sia negli elettroventilatori centrifughi a doppia aspirazione sia in quelli tangenziali.
La girante del ventilatore è ricoperta da uno strato di biossido di titanio TiO2. I raggi UV-A, provenienti dal LED a lunga durata, generano reazioni fotochimiche sul biossido di titanio della turbina provocando la formazione di ROS (Specie Reattive dell’Ossigeno).
I ROS attivano processi di ossidazione avanzata (POA) e trasformazioni molecolari che arrestano un elevato numero di microrganismi patogeni, tra cui virus (anche respiratori) e batteri. L’attività dei radicali idrossilici OH prodotti provoca una forte riduzione della carica di microrganismi e di particelle organiche.
Gli elettroventilatori generano quindi un’azione sanificante biocida permanente sull’aria che li attraversa e sulle superfici interne dell’apparecchiatura che li contiene (parte interna della barriera, scambiatore di calore, bocca di mandata). Si tratta di un’azione efficace con un unico passaggio attraverso l’elettroventilatore (senza necessità di ricircolo) e inesauribile, poiché non viene rilevato alcun consumo di biossido di titanio in questo processo, non richiedendo alcun tipo di manutenzione.
Solo le lampade Led saranno sostituite dopo un loro consumo superiore alle 40.000 ore (corrispondente ad un utilizzo in ambito professionale di 8-10 anni).
Efficacia e vantaggi della tecnologia Kleenfan
La tecnologia di sanificazione fotocatalitica Kleenfan ® è convalidata per la sua efficacia contro sostanze nocive come composti organici volatili (VOC), particolato, virus e batteri.
I dati raccolti dal centro CRESCA (Università Politecnico della Catalogna di Barcellona), dimostrano infatti un’efficienza superiore al 96% nella riduzione di polveri sottili PM10, PM2.5, PM1 presenti in sospensione nell’aria.
Questa tecnologia rappresenta la soluzione perfetta per attivare processi di rimozione dei cattivi odori, grazie alla capacità di ridurre fortemente la presenza di formaldeide, uno dei principali marker per indicare la capacità di eliminazione degli odori.
I nostri prodotti che utilizzano tecnologia Kleenfan ®
Entra in contatto con gli esperti di Eurotecno per ricevere maggiori informazioni o una consulenza su questa tecnologia.