Un grande in bocca al lupo da parte di Eurotecno al personale docente, ausiliari e tutti i bambini di Carpi, per il nuovo anno scolastico 2021-2022, finalmente IN PRESENZA.
47 purificatori d’aria e superfici Wellisair sono stati installati in altrettante aule delle scuole d’infanzia Giovanni Pascoli, H.C. Andersen, Agorà e delle scuole primarie Colonnello Lugli, Sandro Pertini, Leonardo da Vinci e Gianni Rodari.
E’ stato possibile installare questi dispositivi grazie al fondo stanziato dal governo con il Decreto Sostegni per l’acquisto (anche) di dispositivi di areazione e ventilazione.
Un recente studio dell’Università di Cassino, recepito in una raccomandazione dell’Istituto Superiore di Sanità, raccomanda l’utilizzo di questi strumenti e dimostra come la ventilazione e i ricambi d’aria dei locali (2-3 ricambi d’aria orari secondo le linee guida ISS), non siano sufficienti da soli a garantire un’adeguata protezione dal rischio di contagi, soprattutto – si sottolinea in un recente articolo pubblicato sul Corriere della Sera – laddove i bambini dell’asilo e delle scuole elementari non hanno ancora accesso alla vaccinazione.
Per riuscire a ottenere un numero contagiati inferiore a Rt<1 , bisognerebbe che oltre il 95% degli studenti sia immune e contemporaneamente che le finestre rimangano spalancate in modo permanente. Una soluzione impraticabile e con grandi svantaggi termici e di spreco energetico, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione autunnale e a seguire, l’inverno.
Per riuscire a ottenere un numero contagiati inferiore a Rt<1 , bisognerebbe che oltre il 95% degli studenti sia immune e contemporaneamente che le finestre rimangano spalancate in modo permanente. Una soluzione impraticabile e con grandi svantaggi termici e di spreco energetico, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione autunnale e a seguire, l’inverno.
L’efficacia del dispositivo Wellisair può contare sull’applicazione in contesti scolastici e test rigorosi effettuati da prestigiosi enti universitari.
Il Laboratorio di Microbiologia Sanitaria e Medio Ambiente dell’Università Politecnico di Barcellona ha realizzato infatti uno studio presso l’istituto superiore IES Castellar (capienza di 900 persone tra docenti e alunni), dove sono stati installate 50 unità Wellisair nel mese di ottobre 2020.
Lo studio è stato realizzato presso 3 diverse aule, in 2 delle quali era stato installato il dispositivo Wellisair.
I dati sono stati rilevati prima dell’inizio delle lezioni, alla conclusione di due ore di lezione, e successivamente una verifica ogni mezz’ora per un periodo di 2 ore. I campioni sono stati prelevati sulla superficie delle pareti, dei banchi e sui pomelli delle porte oltre all’utilizzo di un tester di qualità ambientale per l’aria.
Sono stati analizzati livelli di formaldeide, VOC, CO2, ozono, così come i batteri i virus sulle superfici. Lo studio è stato realizzato presso 3 diverse aule, in 2 delle quali era stato installato il dispositivo Wellisair.
I dati sono stati rilevati prima dell’inizio delle lezioni, alla conclusione di due ore di lezione, e successivamente una verifica ogni mezz’ora per un periodo di 2 ore. I campioni sono stati prelevati sulla superficie delle pareti, dei banchi e sui pomelli delle porte, oltre all’utilizzo di un tester di qualità ambientale per l’aria.
È stato riscontrato che, dopo l’installazione dei dispositivi, il livello di elementi inquinanti e microrganismi si era ridotto del 50% rispetto all’aula sprovvista del dispositivo Wellisair (pur garantendo in assenza del dispositivo, una ventilazione completa).
Inoltre nei recenti studi, si stima che, per una qualità ambientale accettabile, la presenza di anidride carbonica non debba superare gli 800 ppm.
Tramite l’impiego di Wellisair e ventilazione parziale, la quantità di CO2 nelle aule ha raggiunto livelli di anidride carbonica adeguati (793 ppm), mentre in aule completamente ventilate, il livello di CO2 aumentava oltre il livello di soglia (1367ppm).
Le dimensioni ridotte di Wellisair e la sua semplicità di installazione permettono una versatilità e un utilizzo immediato anche ad anno scolastico in corso, senza necessità di particolari interventi esterni e/o consulenze di progettazione.