K7, la nuova unità di disinfezione dell’aria con un innovativo e brevettato sistema di fotocatalisi
Eurotecno distribuisce la nuova unità di purificazione dell’aria K7, in grado di moltiplicare i già elevati benefici di disinfezione contro virus, batteri ed altri elementi nocivi, grazie alla combinazione di due efficaci tecnologie di purificazione e sanificazione:
La fotocatalisi è il processo in cui si ottengono reazioni di ossidazione di sostanze indesiderate, presenti anche in quantità minime, grazie all’azione elettro-biochimica di materiali semiconduttori, sotto l’azione della luce del sole o prodotta da raggi UV.
Il diffusore da incasso e da soffitti K7 per la sanificazione e purificazione dell’aria, è costituito da un generatore attivo di radicali idrossilici e da un ventilatore fotocatalitico dotato di azione disinfettante e tecnologia Kleenfan, composto da una girante trattata con biossido di titanio (TiO2), che purifica l’aria tramite contatto. L’aria contaminata che passa attraverso l’unità viene quindi ripulita dagli elementi nocivi.
da controsoffitto
da soffitto
Come funziona?
L’azione combinata della generazione attiva di radicali idrossilici OH e della fotocatalisi ventilata, intensifica la formazione di ROS (Specie Reattive dell’Ossigeno); la tecnologia dell’unità K7 garantisce perciò una soluzione estremamente protettiva ed efficace.
I raggi UV-A, provenienti dal LED a lunga durata, agiscono sul biossido di titanio TiO2 della turbina provocando formazione di ROS (Specie Reattive dell’Ossigeno).
Questi ultimi sono in grado di mineralizzare ed neutralizzare la maggior parte degli elementi inquinanti presenti in atmosfera, in particolare tutti quei contaminanti diffusi nelle aree urbane, prodotti da veicoli e d industrie come: monossido di carbonio, gli ossidi nitrosi (Nox) e di zolfo (Sox) formaldeidi, VOC, ecc.
L’umidità contenuta nell’aria favorisce il processo di reazione a catena nella propagazione dei radicali idrossilici OH; il risultato dell’innovativa tecnologia Wellisair si traduce in ambienti con aria pura, superfici e tessuti libere da contaminanti, 24h/7gg. anche in presenza contemporanea di personale, pubblico, clienti, etc.
Fino al 99,9% dei microrganismi patogeni (virus e batteri) viene eliminato, mediante processi di ossidazione avanzata (POA) che migliorano significativamente la qualità dell’aria, riducendo la presenza di composti organici volatili e di particelle sospese (pm10 – pm2,5 – pm1) oltre ad eliminare sensibilmente i cattivi odori.
Caratteristiche:
La nuova cassetta di purificazione dell’aria K7, o diffusore sanificante a ricircolo, è composta da:
- una cassa autoportante in acciaio zincato, pronta per essere installata “a cassetta” nel controsoffitto o in sospensione;
- da una griglia di aspirazione esente da manutenzione, integrata nel telaio
- un elettroventilatore Kleenfan con girante tangenziale a profilo ritorto con basso livello sonoro e motore a due velocità
- un generatore dotato di tecnologia Wellisair
- una scheda PCB per il collegamento in serie di più unità, collegamento “multi-unità” gestibile con un solo controller
- sensore VOC’s, rileva e mostra la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente
Protezione EXTRA: IP55
STANDARD
INOX IP 55
Regolazione avanzata
Modalità ON: la disinfezione è in funzione mentre la cassetta K7 è accesa.
Modalità 24H: la disinfezione funziona a tempo pieno. Mentre la cassetta K7 è spenta, la funzione del ventilatore lavora ad una velocità minima programmata.
Questa funzione extra di disinfezione è compatibile con tutti i programmi standard del regolatore Clever della cassetta K7.
Disinfezione attivata: il LED lampeggia quando si attiva l’allarme di ricarica della cartuccia vuota (senza liquido).
Qualità dell’aria: monitoraggio continuo della qualità dell’aria tramite un sensore di composti organici volatili (VOC). Indica la qualità dell’aria mediante quattro colori:
Ottima (blu) / Buona (verde) / Moderata (arancione) / Scarsa (rosso)
Allarme della cartuccia: il livello della cartuccia è verificato tramite un sensore volumetrico che invierà un segnale di allerta quando la cartuccia del liquido dovrà essere sostituita. L’icona di disinfezione lampeggia sullo schermo del regolatore TFT per indicare la successiva sostituzione con una nuova cartuccia. All’interno del dispositivo, un LED rosso si illuminerà durante la sostituzione della nuova cartuccia
Questo sistema è stato progettato specialmente per quegli ambienti che richiedono condizioni di igiene molto esigenti come: ambienti medico-sanitari, camere bianche, laboratori.
La massima efficacia di disinfezione e purificazione dell’aria si ottiene in ambienti chiusi con una copertura fino a 1000 m3 (ca. 300 m2) ; la nuova unità da incasso e per soffitti K7 rappresenta oggi quindi la soluzione ideale per luoghi con un’elevata presenza contemporanea di persone (uffici, palestre, teatri, centri benessere, hotel, etc.)