Per una corretta selezione dei sistemi DX è necessario considerare una complessità di fattori che caratterizzano l’ambiente in cui saranno installate le barriere d’aria ad espansione diretta di gas DX / VRF / VRV.
Qui di seguito, un elenco generale dei parametri utilizzati come riferimento per dimensionare correttamente una barriera d’aria DX:
1) Altezza del varco. La tipologia di installazione viene suddivisa in 3 categorie di criticità di installazione: “Standard”, “Media” e “Difficile”. Per ogni tipologia vengono indicate le altezze massime di installazione suggerite.
2) Larghezza del varco. Questo parametro viene suddiviso secondo i moduli lineari 1000,1500, 2000, 2500, 3000): per ogni lunghezza vengono riportate le rispettive rese previste in versione 1:1 (DX) ed in versione VRF/VRV (MULTI).
3) Modello barriera d’aria. In questa sezione vengono riportate le serie a risparmio energetico disponibili, suddivise per tipologia di installazione (“A VISTA” e “DA INCASSO”).
(*) Le quote di lancio indicate si riferiscono ad una lama d’aria installata appena sopra il varco. Altrimenti, l’altezza di lancio deve necessariamente considerare la distanza dal varco e la distanza dal suolo. In caso di condizioni climatiche, edilizie o di installazione particolari e critiche, consultare l’ufficio tecnico. Per altezze comprese tra 4,2 e 7m, i modelli Classic BB, L, XL e Recessed Windbox BB sono disponibili su richiesta.