Installazione orizzontale
Nella maggior parte delle applicazioni standard le barriere d’aria vengono installate in orizzontale, lungo tutta la sezione superiore dell’apertura del varco ed il lancio dell’aria, dall’alto viene spinto ad elevata velocità verso il filo pavimento terra.
L’Installazione orizzontale in genere è quella più consigliata ed efficacie, in termini termodinamici e economici;
Termodinamici in quanto il flusso d’aria è aiutato anche dalla forza di gravità, in termini economici in quanto normalmente senza condizioni di criticità potrebbe bastare una sola unità ventilante per proteggere il varco.
Installazione verticale
Le barriere d’aria possono anche essere installate in verticale, su uno oppure entrambi i lati del portale.
Le lame d’aria ad esecuzione verticale vengono dimensionate ad hoc in base alle dimensioni del varco da trattare e trovano un frequente riscontro positivo:
1) Nei medi e grandi locali commerciali anche con alta affluenza di pubblico che richiedono migliori condizioni di confort e che però presentano forti condizioni critiche quali contro pressioni negative che si sviluppano all’ingresso, venti prevalenti, effetti camino, ecc..
2) Nei portali industriali contro polveri, fumi, contaminanti ed insetti, celle frigo e baie di carico, laddove le colonne laterali non presentano un problema di ingombro. Risultano molto efficaci soprattutto nei portali che presentano forti criticità.
Detto questo, selezionando in modo corretto la lama d’aria, si possono ottenere ottimi dal punto del comfort e dal punto di vista del risparmio energetico.
Eurotecno propone solo barriere d’aria dotate di elettro-ventilatori ad alto rendimento che garantiscono ottimi risultati in tutte le applicazioni proposte.