Termografia di riferimento
I seguenti diagrammi di Fluidodinamica, computazionale, CFD avanzati, realizzati da UPC Università Politecnica della Catalunya, mostrano chiaramente l’efficienza delle barriere d’aria dimensionate in modo corretto.
La superficie del prossimo diagramma è divisa in due parti: il lato sinistro simula l’interno del locale con fonte di calore interna, il lato destro simula l’esterno del locale con condizioni climatiche di progetto, invernali ed estive.
SENZA BARRIERA D’ARIA
Invece la prossima termografia dimostra che , la barriera d’aria posizionata sulla parte superiore a sinistra dell’immagine (lato interno) chiaramente divide, le due aree termiche interno/esterno, evitando la penetrazione dell’aria fredda dall’esterno in inverno e viceversa in estate.
CON BARRIERA D’ARIA
Migliorare l’efficienza di lancio regolando le alette di mandata
Dalle immagini precedenti, si evince che:
Quando
la temperatura interna è diversa da quella esterna, la pressione
interna è diversa da quella esterna e quindi correnti o venti d’aria
carichi di polvere, umida ecc. generano una forza vettoriale ΣF che può
minacciare il lancio della barriera d’aria.
Nell’immagine n.2 si può osservare che inclinando, di circa 15°, il lancio della barriera d’aria, la forza vettoriale ΣF viene evidentemente dominata.
In questa pagina vengono riprodotte termografie e grafici di esempio che dimostrano l’efficienza reale delle barriere d’aria, per maggiori informazioni si consiglia di contattare lo staff Eurotecno.