A conclusione di un importante progetto di R&D, finanziato in Spagna dal Centro per lo Sviluppo tecnologico industriale (Ministero della Scienza e dell’Innovazione), Eurotecno oggi distribuisce una nuova gamma di barriere a lama d’aria ANTI-INSETTO con controllo intelligente, progettata per evitare l’ingresso di insetti e garantire l’igiene e la sicurezza di aree specifiche in ambito alimentare, così come la protezione delle linee produttive dal rischio di inclusione accidentale degli stessi nei prodotti.
Il comparto del Food & Beverage rappresenta oggi la seconda industria manifatturiera italiana, fiore all’occhiello della nostra economia, in piena fase trasformazione nel solco dell’innovazione digitale. I nuovi paradigmi dell’Industria 4.0 permettono alle aziende alimentari di rispondere con efficacia alle attuali sfide di sicurezza, tracciabilità, qualità lungo tutta la filiera.
Nell’ultimo rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty, il settore del cibo e delle bevande risulta il più colpito dal rischio legato al richiamo dei prodotti che, in costante aumento nell’ultimo decennio, ha registrato perdite ingenti (50 bilioni di dollari stimati a livello globale).
Lo stoccaggio e/o la lavorazione di diversi alimenti (frutta, verdure, miele, cereali, sughi e confetture, carne, pesce, latticini, etc.) rappresentano una naturale fonte di attrazione per mosche, vespe, api, falene, coleotteri ed altri insetti volanti, creando disagio durante la normale attività lavorativa e soprattutto un reale rischio di presenza accidentale degli stessi all’interno dei prodotti finali destinati al consumo.
La mancata rivelazione di corpi estranei (contaminazione fisica) può determinare il richiamo di un intero lotto di prodotto, che il più delle volte si traduce in spreco.
Una ricerca commissionata nel 2015 ha rilevato alte percentuali di imprese influenzate da costi diretti e da ritardi determinati dalla presenza di infestanti nei depositi:
Contaminazione delle materie prime
Contaminazione delle materie prime = costi di sostituzione (37 %);
Contaminazione di ingredienti grezzi
Contaminazione di ingredienti grezzi = costi di sostituzione (45%);
Danneggiamento dei prodotti
Danni ai prodotti finiti = costi di sostituzione (38 %);
Ritardi di produzione / consegna
Ritardi di produzione e trattamento supplementare (30 %);
Sanzioni
Sanzioni, multe o sospensione dell’attività (10 %).
Su 1.000 aziende contattate, il 60% riportava perdite di entrate annuali corrispondenti tra l’1 e il 9%
Cosa propone Eurotecno?
Per soddisfare questo specifico bisogno, le barriere a lama d’aria richiedono caratteristiche esigenti in termini di potenza, prestazioni ed efficienza, e pochissime barriere a lama d’aria sono in grado di soddisfare questi requisiti.
Uno dei punti più importanti quando si vuole selezionare il giusto prodotto è la necessità di coprire l’intera porta tramite la barriera d’aria, anche sovrapponendola leggermente su entrambi i lati, per garantire un rendimento ottimale e per evitare completamente qualsiasi fessura non protetta.
Le barriere d’aria a prova di insetti possono essere installate sia all’esterno sia all’interno.
La nuova gamma di barriere d’aria anti-insetto FLY è composta dai seguenti modelli: FLY K, FLY KL, FLY KBB, FLY KXL, FLY DUO
Queste barriere sono disegnate per ambienti e locali che generalmente non necessitano di riscaldamento interno. Caratteristiche e prestazioni rispondono ai severi requisiti stabiliti dalla rinomata agenzia americana FDA (Food & Drugs Administration), che regolano l’uso di barriere d’aria per evitare l’ingresso di insetti inedifici dedicati alla lavorazione degli alimenti (NSF / ANSI Standard 37 “Air curtains for Entrance ways in Food and Food Services Establishments”).
Le barriere a lama d’aria anti-insetto sono in grado inoltre di evitare proliferazione di insetti in zone particolari dell’impianto aeraulico (es. camere di plenum, canali) per le favorevoli condizioni che essi offrono allo sviluppo di larve.
Oltre agli insetti volanti, il getto d’aria di queste barriere d’aria ha un effetto dissuasivo anche per altre tipologie di insetti infestanti (blatte, acari, scarafaggi, etc.)
Ad oggi, Eurotecno ha fornito soluzioni disegnate insieme al cliente in base alle peculiari esigenze degli specifici stabilimenti, installando barriere d’aria anti-insetto presso aziende leader di settore e distributrici di grandi marchi come: Granarolo, Lurisia, AIA, Negroni e altre importanti aziende del packaging
La vasta gamma di barriere anti-insetto FLY è stata disegnata per coprire varchi e portali di diverse dimensioni e soprattutto per soddisfare i requisiti di diversi campi di applicazione: laboratori alimentari, gelaterie, ristoranti, mense e cucine, l’utilizzo nell’industria alimentare, così come l’impiego in ospedali, camere bianche, edifici e capannoni.
Fino ad ottenere soluzioni concrete ed efficaci anche per ambienti dai requisiti complessi e con necessità di prestazioni elevatissime.