“Soluzioni Hvac perfettamente compatibili con i sistemi BMS integrati negli impianti, anche VRV/VRF”
La nostra consolidata esperienza di oltre trentacinque anni ci ha insegnato che, per soddisfare e offrire le migliori soluzioni ai nostri clienti, non è sufficiente garantire un elevato risparmio energetico e ottime prestazioni per ciascuna barriera d’aria o unità di trattamento aria fornita e/o eventualmente installata.
Aziende, centri commerciali o più comunemente edifici multipiani (uffici, istituti di credito, corporate, etc.) hanno la necessità di dover gestire da remoto e personalizzare contemporaneamente ogni parametro in ogni istante e in ogni luogo.
N.3 Barriere d’aria Invisair a resistenze elettriche 400V/3ph – BMS CENTRALIZZATO
La rapidità di intervento e una supervisione centralizzata dei diversi sistemi HVAC interconnessi tra loro, rende il business più efficiente, ottimizza i costi di gestione e soprattutto garantisce un migliore comfort per i clienti e il team di lavoro. Ricordiamo che il termine HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) si identifica un impianto integrato per il comfort termico e la qualità dell’aria: è quindi da intendersi come un insieme di macchine, tecnologie e sistemi impiegati negli spazi indoor al fine di garantire il benessere ambientale.
Clever Control: il regolatore che si collega ai sistemi BMS utilizzati nell’automazione degli edifici e nell’industria
Il nostro Clever Control (analogico / digitale e Modbus RTU) è in grado collegarsi ai sistemi BMS utilizzati nell’automazione degli edifici e nell’industria per consentire ai dispositivi e ai sistemi di comunicare tra loro, come ad esempio KNX, BACNET e MODBUS.
Le unità di trattamento aria fornite da Eurotecno e nello specifico le barriere d’aria dotate di CLEVER CONTROL, sono compatibili al 100% con tutti i più importanti protocolli di comunicazione utilizzati nel mercato, questi protocolli permettono a dispositivi come unità termo-ventilanti, sensori, attuatori, quadri di regolazione e sistemi di gestione di comunicare tra loro in modo efficiente, senza interferire sulla selezione e scelta del programma di monitoring & surveillance, tra cui illuminazione, riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, sicurezza, etc.
KNX è spesso utilizzato per sistemi di automazione degli edifici, BACNET è ampiamente utilizzato nell’automazione degli edifici commerciali e industriali, mentre MODBUS è comunemente utilizzato nell’automazione industriale e nei sistemi di controllo dei processi.
Le scelte dipendono dalle esigenze specifiche di un progetto e dalle preferenze del progettista o dell’end user.
Le unità di trattamento aria fornite da Eurotecno e, nello specifico, le barriere d’aria dotate di CLEVER CONTROL, sono compatibili al 100% con tutti i più importanti protocolli di comunicazione utilizzati nel mercato. Questi protocolli permettono a dispositivi come unità termo-ventilanti, sensori, attuatori, quadri di regolazione e sistemi di gestione di comunicare tra loro in modo efficiente, senza interferire sulla selezione e scelta del programma di monitoring & surveillance, tra cui illuminazione, riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, sicurezza, etc.
Gestione HVAC tramite interfaccia BMS: i nostri progetti
L’interfaccia CLEVER CONTROL è stata implementata all’interno delle Gallerie d’Italia di Napoli, dove sono state collocate nove barriere d’aria verticali FC-OH sanitizzanti, negli ingressi dell’edificio in Via Toledo (ex Banco di Napoli).
In collaborazione con il Dipartimento di Sviluppo Tecnico dei nostri partners Airtècnics, abbiamo integrato nel sistema BMS dell’edificio, la possibilità di separare le attività di gestione delle sezioni verticali ventilanti da quelle di sanificazione e disinfezione dei locali, in base agli orari ed ai flussi dei turisti.
Gallerie di Italia, Via Toledo – Napoli
ELNOS – BRESCIA – BMS MODBUS
Lo stesso sistema BMS ha garantito ad esempio la gestione sincronizzata di ben trentacinque barriere d’aria CLASSIC installate all’interno del Centro Commerciale Elnòs (Brescia), che copre una superficie di 88.000 metri quadrati e ospita 145 negozi.
Questa tipologia di interfaccia permette di gestire in modo efficiente il controllo e la regolazione di tutte le modalità operative delle unità ventilanti a ricircolo aria ambiente (HVAC), con batterie riscaldanti idroniche e con resistenze elettriche.
Gestione e integrazione dei sistemi di pompe di calore con le barriere d’aria Eurotecno
L’interfaccia digitale diventa un elemento cruciale anche nella gestione e integrazione dei sistemi di pompe di calore con le barriere d’aria di Eurotecno.
La collaborazione tra Eurotecno ed i principali brand dei sistemi in pompa di calore ha permesso di sviluppare una comunicazione efficace e sicura tra le diverse unità nel rispetto di una piena conformità e assoluta validità delle garanzie dei prodotti collegati.
Il nostro team tecnico ha lavorato in stretta collaborazione con i dipartimenti tecnici dei brand, partendo da studi, analisi e test di configurazione per poi finalizzare versioni definitive ed esecutive dell’interfaccia.
Questa sinergia ha aperto nuove prospettive nel settore delle barriere d’aria in espansione diretta in pompa di calore.
In questo contesto applicativo è possibile gestire – in modo parziale o al 100% – il funzionamento della modalità operativa delle lame d’aria, tramite i rispettivi centralizzatori connessi al sistema di supervisione degli edifici e utilizzati dai vari player nel settore VRV/VRF delle pompe di calore (ad es. LG, Daikin, Clivet, Mitsubishi Heavy Industries, Samsung e Mitsubishi Electric).
Parametri delle barriere d’aria come riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, defrost, stati e temperature di esercizio dell’evaporatore, avarie e segnali di allarme, possono essere quindi comodamente regolati da remoto.
N.1 Barriera d’aria Eurotecno VRF – LG
ACTION – TORINO – VRF LG
Tutto questo è possibile, per alcuni di questi brand, anche tramite un solo sistema di controllo in ambiente di terze parti, escludendo la regolazione Eurotecno.
N.2 Barriere d’aria Eurotecno VRF – DAIKIN
N.6 Barriere d’aria Eurotecno VRF – CLIVET
N.1 Barriera d’aria Eurotecno VRF – MITSUBISHI HEAVY INDUSTRIES
N.2 Barriere d’aria Eurotecno VRF – SAMSUNG
Lo studio di progettazione troverà in Eurotecno il partner ideale per ottimizzare i sistemi di controllo nei propri progetti. Grazie alla nostra esperienza e alla dedizione dei nostri esperti, siamo in grado di fornire soluzioni avanzate, sia digitali che analogiche, perfettamente integrate con i principali sistemi di controllo BMS come Siemens, Honeywell e Sauter.
Queste soluzioni consentono un’efficace regolazione e sorveglianza di tutte le nostre unità termo-ventilanti, garantendo un ambiente efficiente e confortevole nei vostri progetti.