Risparmio di carburante grazie a E-Airtrack, barriere d’aria per veicoli refrigerati
In Italia, sono presenti oltre 200.000 veicoli destinati al trasporto refrigerato in Italia.
Nel 2019, i consumi di energia di tutto il settore del trasporto su strada in Italia ammontavano a 33 Mtep, consumo costituito in prevalenza da diesel (54%) e benzina, e solo un 3% attribuito ad altre fonti (rapporto GSE – Gestore Servizi Energetici).
Circa l’8 % del consumo totale di un furgone o di un camion viene utilizzato dal suo impianto di refrigerazione. In questa fase, introdurre nuovi comportamenti virtuosi o dispositivi in grado di abbattere i costi energetici, è fondamentale per il futuro economico di molte aziende.
Come Eurotecno, abbiamo creato E-Airtrack, una barriera d’aria piccola e di facile manutenzione, dedicata al trasporto refrigerato, in grado di ridurre fortemente l’impatto dei costi del carburante.
Vantaggi dell’installazione di barriere d’aria nei camion frigoriferi
Oltre al risparmio energetico derivante dalla riduzione delle perdite di refrigerazione, la presenza di barriere d’aria nei trasporti refrigerati aiuta a mantenere il carico libero da odori, gas o insetti, tra gli altri, che causano danni alle forniture.
Le barriere d’aria sono proposte come uno dei meccanismi di protezione più efficaci per controllare il tasso di interscambio d’aria durante l’apertura delle porte.
Rispetto alle classiche barriere in PVC, le barriere d’aria sono considerate sicure, efficienti ed igieniche. Ma soprattutto non ostacolano in alcun modo il processo di carico e scarico dei prodotti contenuti nella camera refrigerata (alimenti deperibili, farmaci, etc.)
Enti e università prestigiose come la Brunel University of London, l’Institute of Energy Futures e il RCUK Centre for Sustainable Energy use in Food chains hanno dimostrato che:
Con una velocità ottimale della barriera d’aria, l’assorbimento energetico richiesto è più basso del 48%, rispetto a mezzi di trasporto refrigerati SENZA barriera d’aria;
L’efficienza energetica così come una migliore tenuta delle barriere d’aria può essere ulteriormente migliorata attraverso la regolazione dell’angolo di mandata, controllando le perdite d’aria. Infatti, oltre ad ottenere una migliore verticalità, la presenza di un getto con una certa angolazione riduce sia l’effetto del flusso centrale (core flow) che le infiltrazioni laterali;
Lo studio ha rilevato poi che una barriera d’aria posta all’esterno rispetto ad una barriera posta all’interno genera una migliore prestazione energetica pari a ca. l’8%.
E-Airtrack è composta da ventilatori a bassa tensione predisposti per funzionare tra -25ºC e 50ºC.
La sua struttura è costituita da un telaio in alluminio autoportante e comprende il sistema di fissaggio a tre fasi, da installare con viti sul tetto della camera in modo semplice e veloce.
La lunghezza della barriera d’aria è adattabile su richiesta, da 850 mm a 2430 mm, caratteristica che consente di adattarla a qualsiasi tipo di veicolo: camion, rimorchi, furgoni, veicoli con porte avvolgibili, etc.
Tempi e costi molto ridotti per la manutenzione, grazie alla griglia di aspirazione perforata.