Le porte a lama d’aria Smart DX-VRF a risparmio energetico compatibili con i sistemi Mitsubishi Electric sono esenti da manutenzione. L’unica operazione è la pulizia dall’ esterno della griglia di aspirazione microforata, che ha funzione di filtro: le fibre e le particelle di polvere vengono trattenute all’ esterno della griglia, e devono essere periodicamente asportate mediante aspirapolvere o panno asciutto quando le barriere d’aria Smart sono spente; non vi è nulla da smontare.
Per applicazioni commerciali sono disponibili diverse tipologie di modelli a vista: CLASSIC, DAM, ZEN, oppure modelli da incasso tipo la serie Recessed Dam, DAM CFK oppure Recessed Classic da incasso a filo contro soffitto; Tutti questi modelli oltre ad essere compatibili con il kit DX per l’interfaccia con Mitsubishi Electric sono suddivisi in versioni con differenti portate specifiche per metro di lunghezza, caratterizzate dai codici M-ECM-G-ECG.
Ciascun tipo è adatto per proteggere portali fino ad una certa altezza (o larghezza nel caso di installazione verticale), la quale dipende da molteplici fattori:
- Altezza di installazione delle barriere d’aria Smart (o posizione planimetrica in caso di installazione verticale)
- Sezione netta (altezza e larghezza) della luce di apertura della porta
- Depressione o sovrappressione del locale
- Direzione e velocità del vento prevalente
Voci Capitolato
■ Barriera d’aria compatibili al 100% con i sistemi 1:1 o VRF di Mitsubishi Electric. Funzionamento in riscaldamento ed eventualmente anche in raffrescamento. Per la descrizione generale: vedere schede techniche modelli serie Smart o altre serie (Rec. Classic, Classic,Design, Dam, Rec. Dam, etc.), con le seguenti variazioni e/o aggiunte:
■ KIT DX : Sensori di temperatura del DX-Control-Kit sui tubi gas e liquido dello scambiatore montati in fabbrica (su richiesta), vaschetta di raccolta condensa compresa (pompa scarico condensa su richiesta), Unità esterna e Valvola d’espansione: fa parte del kit ev. fornito dal Rivenditore Mitsubishi Electric.
■ Filtro-aria rigenerabile e lavabile classe G4 in materiale polimerico.
■ Scambiatore di calore gas/aria, in rame/alluminio, con attacchi gas/liquido per circuito pompa di calore fluido R410A; possibilità doppio circuito (4 tubi) con doppia unità esterna e sbrinamento invernale alternato.
■ Scheda elettronica di regolazione digitale in bassa tens. (12V), speciale per serie DX.
■ Quadretto di regolazione digitale in bassa tensione (12V) standard, oppure manuale/automatico con regolazione 0-10V per la gestione anche dell’unità esterna, con cavo telefonico di collegamento “plug&play” con connettori RJ45. Commutatore per valvola elettromagnetica nel caso di riscaldamento ad acqua. Telecomando a raggi IR.
■ Interfaccia BMS/PLC (su richiesta) per gestire la barriera da sistema centralizzato di supervisione.
N.B. Da collegare ad unità esterna 1:1 o VRF Mitsubishi Electrica pompa di calore con regolazione ed accessori (su richiesta o fornita dal Mitsubishi Electric): tubazioni tra barriera d’aria e unità esterna fornite/installate a cura del frigorista installatore.