Il Corriere della Sera ha recentemente pubblicato un interessante articolo sul virus respiratorio sinciziale (RSV), riportando i dati della prestigiosa rivista scientifica Lancet Regional Health – Europe. Secondo il Corsera, da quest’anno sarebbe possibile effettuare un ciclo di immunizzazione universale, sicura, per tutti i neonati e lattanti durante la stagione invernale al fine di abbattere il rischio di contrarre il virus.
Sebbene un nuovo anticorpo sia stato approvato dall’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali), distribuzione e capacità produttiva non omogenee renderebbero tale campagna vaccinale attualmente impossibile in Italia.
Il virus respiratorio sinciziale (RSV): la principale causa di infezioni respiratorie nell’infanzia
Sappiamo che il virus respiratorio sinciziale rappresenta la principale causa di bronchiolite e altre infezioni respiratorie dell’infanzia che coinvolgono i bronchi e i polmoni. L’RSV è inoltre causa di importanti epidemie invernali e, in particolare negli ultimi anni, abbiamo assistito a picchi con necessità di ricovero in ospedale molto superiori rispetto alla disponibilità di posti letto.
Nonostante le infezioni da virus respiratorio sinciziale abbiano un tasso di mortalità molto basso, possono comunque rivelarsi fatali per bambini con comorbidità – ossia malattie concomitanti – e richiedono spesso un supporto respiratorio in terapia intensiva neonatale/pediatrica.
Ciò si traduce in importanti investimenti di tempo, risorse e costi, oltre che in ansia, stress emotivo e giorni lavorativi persi per i genitori.
Purificatore d’aria Wellisair: efficace anche contro il virus respiratorio sinciziale
Ricordiamo che Eurotecno, già da molto tempo, oltre a offrire soluzioni HVAC per la sanificazione degli ambienti professionali e dei luoghi pubblici, mette a disposizione il suo dispositivo di purificazione d’aria Wellisair, riconosciuto e certificato per la sua tecnologia che riduce drasticamente – tra gli altri – anche le concentrazioni di virus RSV (in sole due ore di funzionamento*).
Il purificatore d’aria Wellisair è inoltre efficace – con tassi di riduzione fino al 99,9% – contro i virus influenzali e parainfluenzali, la congiuntivite, la pertosse, il raffreddore, l’impetigine, “mani-bocca-piedi” e molte altre malattie infettive comuni tra i bambini.
Progettato per sanificare in modo professionale qualunque tipo di ambiente, il dispositivo è sicuro e salubre nell’eliminazione di sostanze inquinanti dall’aria e dalle superfici. Al cuore della sua tecnologia di sanificazione del purificatore d’aria Wellisair sono i radicali idrossilici, considerati sostanze attive biocide secondo il regolamento 528/2012 – (UE) della Commissione Europea.
L’efficacia del sanificatore Wellisair nella riduzione dei livelli microbici, inclusa la rimozione dell’85-100% dei batteri trasportati dall’aria e il 70-100% della concentrazione iniziale dei batteri sulle superfici, è confermata da diversi casi studio.
Efficace e alla portata di tutti, questa soluzione si rivela particolarmente indicata in contesti naturalmente frequentati da bambini e lattanti come asili nido, scuole materne, studi pediatrici, ambulatori medici, istituti scolastici, oratori, luoghi deputati ad attività extrascolastiche, spazi ludici, ricreativi e sportivi e altri ancora.
La robustezza dei dati ottenuti da Wellisair, certificati presso la Sezione di Microbiologia, Virologia e Biotecnologia dell’Università di Barcellona, non si limita generalmente ai risultati acquisiti in condizioni ideali di laboratorio, ma consolida questi valori in ambiti di applicazione diretta, tramite metodologie e test comparativi sul campo (ad esempio in ambienti come asili nidi, scuole primarie, ospedali, mezzi di trasporto pubblico).
Puoi trovare tutte le informazioni relative all’efficacia di Wellisair contro virus respiratori e altri agenti contaminanti (batteri e composti organici) nella pagina dedicata al prodotto e alla sezione Certificazioni del nostro sito web.
Entra in contatto con gli specialisti di Eurotecno per ricevere una consulenza dedicata sul dispositivo di sanificazione Wellisair e sui benefici di installarlo nel tuo contesto professionale.
*I test sono stati realizzati in diverse condizioni ambientali e di umidità.