Il modo meno invasivo per prevenire l’infestazione di insetti è quello di limitare il loro accesso negli edifici, tramite l’impiego di barriere d’aria inserite all’ingresso dei locali di lavoro, piuttosto che eliminarli con dispositivi di controllo, trappole o pesticidi che possono comunque provocare danni per la salute e l’ambiente.
Lo scopo dello studio è stato testare il possibile effetto deterrente di una barriera d’aria contro grandi insetti volanti, molto dinamici come le api. Gli insetti arrestano il loro volo quando non possono compensare la velocità dell’aria (vento o getto della barriera d’aria).
Procedimento
L’esperimento è stato condotto studiando il comportamento di una colonia di 7.500 api in uno spazio chiuso di 8 x 20 metri. Un recipiente aperto contenente del cibo per attirare gli insetti è stato collocato all’interno di un locale. La colonia di api e il contenitore erano separati da una barriera d’aria
Le api hanno avuto il tempo per localizzare la fonte di cibo (mentre la barriera d’aria era in modalità spenta). L’efficacia della barriera d’aria è testata quando l’attività cinetica delle api diventava molto elevata.
Si è misurato il numero di api che accedevano alla fonte di cibo in due giorni diversi. Il primo giorno, senza l’utilizzo della barriera d’aria mentre il secondo giorno, con la medesima in modalità accesa, aumentando progressivamente la velocità del getto d’aria.
I risultati mostrano che una velocità del flusso d’aria di 7,25 m/s impedisce agli insetti di entrare nel locale.
Giorno 1 - barriera d’aria SPENTA
*n. di Api nell’edificio rilevate nel tempo indicato
Giorno 2 – barriera d’aria ACCESA
*n. di Api nell’edificio rilevate nel tempo indicato
La barriera d’aria anti-insetto è in grado di impedire l’accesso al 99,9% degli insetti all’interno degli stabilimenti alimentari, trasformando l’ambiente di lavoro in un luogo più confortevole, più pulito e più sicuro per gli operatori. Previene inoltre la trasmissione di malattie infettive causate da insetti come alternativa agli attuali sistemi chimici.
Autori dell’articolo
Lo studio è stato realizzato da Guillaume Kairo, Maryline Pioz, Sylvie Tchamitchian, Michel Pelissier, Jean-Luc Brunet and Luc P Belzunces in INRA, Laboratoire de Toxicologie Environnementale, UR 406 Abeilles & Environnement, Avignon, Francia. Pubblicato online da Wiley Online Library: 22 luglio 2018.
Fonte – bibliografía
Guillaume Kairo, Maryline Pioz, Sylvie Tchamitchian, Michel Pelissier, Jean-Luc Brunet and Luc P Belzunces. (2018). Efficiency of an air curtain as an anti-insect barrier: the honeybee as a model insect. Wiley Online Library. Society of Chemical Industry. Pest Manag Sci 2018; 74 2707–2715. DOI 10.1002/ps.5090