Praticare correttamente la sanificazione ambientale significa garantire agli spazi in cui ci muoviamo ogni giorno il corretto grado di igiene e salubrità e, di conseguenza, anche una maggiore sicurezza per la salute delle persone.
In particolare a seguito della recente pandemia di COVID-19, sanificare regolarmente ambienti come abitazioni, uffici, negozi e luoghi pubblici è diventata una priorità ed è dunque opportuno conoscere bene le regole che guidano questo processo, così da operare al meglio.
Tanto per iniziare, ti ricordiamo che sanificare un ambiente non significa pulirlo né disinfettarlo, poiché questi tre termini non sono affatto sinonimi ma identificano invece tre procedure molto diverse – e complementari tra loro.
La pulizia è l’insieme delle operazioni finalizzate a rimuovere lo sporco visibile dalle superfici e va considerata come un’azione preliminare e propedeutica alle successive.
La disinfezione è la procedura che, con l’ausilio di tecnologie e sistemi differenti, per esempio prodotti chimici specifici o vapore, si propone di abbattere (ma non di annullare) in modo significativo la carica patogena presente sulle superfici di un ambiente.
La sanificazione rappresenta invece un passo ulteriore e un intervento ancora più approfondito negli ambienti, e può essere definita come una misura finalizzata a disattivare o annullare la maggior quantità possibile di microrganismi potenzialmente pericolosi come virus, funghi, batteri, muffe, etc. al fine di ridurre in modo significativo il rischio di contagio e contaminazione per le persone. In particolare, la sanificazione ambientale agisce non solo a livello delle superfici ma anche dell’aria.
Come si sanifica un ambiente
Sanificare un ambiente equivale a eliminare a fondo qualunque microrganismo patogeno e agente contaminante che non sarebbe possibile rimuovere con le operazioni precedentemente illustrate. In pratica, equivale a riportare la carica microbica e virale entro gli standard di igiene considerati ottimali e comporta dunque sia gli interventi di pulizia e disinfezione degli ambienti, ma anche una serie di procedure ulteriori.
La sanificazione di un ambiente, agendo anche sull’aria che respiriamo, può quindi interessare anche temperatura, ventilazione, presenza di polveri in sospensione, grado di umidità relativa e altri fattori.
È importante inoltre ricordare che la sanificazione è un processo che dovrebbe riguardare tutti gli ambienti e che dovrebbe essere svolto su base regolare, in particolare se gli spazi sono molto frequentati o se tendono a rimanere chiusi/non beneficiare di un ricambio d’aria sufficiente.
I vantaggi di sanificare un ambiente sono numerosi:
- Riduzione sistematica di batteri, muffe, virus, funghi
- Abbattimento concreto degli inquinanti biologici e chimici
- Riduzione delle particelle fini in sospensione
- Eliminazione dei cattivi odori
- Riduzione del rischio di patologie respiratorie, allergiche e dermatologiche
- Miglioramento della qualità della vita grazie all’aria sanificata
- Eliminazione degli allergeni
Per quanto riguarda le modalità ideali per sanificare un ambiente, il nostro suggerimento è di optare per il purificatore aria Wellisair, il sanificatore professionale sia per l’aria che per le superfici che garantisce la rimozione del 99.9% dei patogeni e contaminanti presenti nell’aria, inclusi virus (anche SARS-COV), batteri, allergeni, composti organici volatili, funghi, batteri.
Wellisair rimuove inoltre i cattivi odori ed è caratterizzato da una tecnologia innovativa, che produce e diffonde nell’ambiente molecole di radicali ossidrili (OH), il secondo disinfettante più potente in natura dopo l’ozono, e molto più efficace dell’ozono. Gli OH sono inoltre completamente innocui per animali e persone e totalmente non inquinanti, perché prodotti naturalmente in natura e dall’organismo umano.
Il sanificatore professionale Wellisair sanifica costantemente gli ambienti a livello di aria, superfici, oggetti e vestiti senza alcun rischio per chi abita gli spazi, siano essi persone o animali.
Entra subito in contatto con gli esperti di Eurotecno per una consulenza dedicata sulla modalità di sanificazione ambientale più evoluta e sicura.